lunedì 18 agosto 2014

LaNonnaMery s'è addormentata

Lo sforzo che si fa per imparare a vedere le cose in positivo, sono innumerevoli. Ti si seccano gli occhi dalle lacrime che versi per trovare una buona notizia in ogni cosa.
L'Ansia non si può più contare. Guardo fisso il muro da circa due ore. Ho smesso. 
Mi sono addormentata sperando che tutto si sistemi. 
Mia nonna respira a forza. Fa dei respiri talmente profondi che mi sembrava si rompesse la veste. Quella veste rosa che :" Susanna la metti quando ti nasce un bimbo, in ospedale.". Anche i più duri in questa vita arrivano alla fine. Diventiamo il nulla davanti alla morte, consumata nel suo letto. Chiusa in quella camera che non é mai stata così piena di vita. Eravamo tutti li. Pronti sa ascoltarla respirare, forte. Sembra dorma. Russa come quando dividavamo il letto. Io e lei.
La vita toglie. La vita da. 
Ho ricevuto lui, che ha cambiato tutto e che mi ha cambiata.
Non smetterò mai di dire grazie per ogni singolo minuto passato insieme, per le bugie raccontate e per i sorrisi ricevuti. Le carezze, la mano raggrinzita, secca che mi dava quelle schiaffe brusche. Gli scherzi, la mano che trema e lo sguardo fisso sul mio sorriso.
L'ho vista dormire tante volte, piangere in silenzio nei momenti peggiori. Ho stretto il suo abbraccio e impresso nelle mie spalle. Ci siamo prese in giro, mangiate la nutella di nascosto mentre facevamo i dolci. Abbiamo cucinato insieme quando fuori nevicava. Ho imparato a sentire i sapori, ad apprezzare le cose fatte a mano, i maglioncini e il suo odore. 
Mia nonna profumava di menta. Dolce, dura e che nasce ovunque. 
Mia nonna profumava di amore duro. Ieri seduta affianco a lei ho preferito lasciarla dormire, voglio pensare e ricordarmela dormiente. Voglio essere egoista e ricordarmi di lei così. Che mi guarda con il vestito e mi dice: "dot va a zapè l'ort!?" 
Voglio ricordarmi delle volte che mi cantava la canzone sulle sue ginocchia e dele sorriso che mi ha fatto quando ho portato a casa lui, il mio uomo. 
Buon viaggio Mery.
Fa il favore chiedi a quelli lassù di darci un occhio e un po' di pace. 
E vedi di fargli un po' di tagliatelle coi ceci, che per me t'hanno chiamato anche per quelle. 
Io faccio la PiadaAllaMery, non si sa mai che ti vien voglia di venirmi a trovare.
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per un desiderio